Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO PER LA FRUIZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE COMMERCIALIZZATI E/O EROGATI DA MODUS

Art. 1 Premesse
Questi Termini e Condizioni sono le condizioni generali e contrattuali d’uso del presente Sito Internet e disciplinano il contratto (di seguito “Contratto”) avente ad oggetto la fornitura di corsi, servizi di formazione, accesso a contenuti audiovisivi (di seguito i “Servizi” o il “Servizio”) tra Associazione Modus, Via Carlo Matteucci, 17/b – 35136 Padova (di seguito anche solo Modus) e gli utenti delle piattaforme on line di proprietà o gestite da Modus, nonchè dei siti web e piattaforme online di terzi che rappresentano, illustrano o erogano direttamente i corsi di formazione commercializzati da Modus.
L’utilizzo del presente Sito Internet e delle piattaforme online che erogano i corsi, i servizi e distribuiscono il materiale editoriale e/o didattico e l’acquisto di Servizi direttamente dal sito www.marketingplay.it o tramite i detti siti e piattaforme online implica la piena accettazione dei presenti Termini e Condizioni (di seguito, “Condizioni Generali”) che rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate o integrate da Modus.
Eventuali modifiche o integrazioni delle presenti condizioni saranno efficaci con decorrenza dalla loro pubblicazione su questo Sito Internet e si applicheranno alle registrazioni agli acquisti e più in generale ai servizi ed ai rapporti intercorrenti fra le parti a decorrere da tale data.

1.1 Con la definizione “Cliente” si intende la persona che aderisce alla fruizione dei servizi di formazione sia online che frontale (in aula) erogati sia direttamente che da terzi e commercializzati da Modus.

Art. 2 Oggetto del Contratto

Il Contratto ha per oggetto la fornitura di Servizi di informazione, formazione e la fruizione di contenuti in qualsiasi forma espressi e con qualsiasi mezzo o tecnologia distribuiti.
Per registrarsi ed acquistare sul Sito Internet è necessario essere maggiorenni e disporre di un collegamento ad internet ad alta velocità.
Il Cliente deve utilizzare il Sito Internet per uso personale e non per fini di lucro o commerciali e si impegna a non cedere o condividere con terzi i contenuti fruiti o fruibili tramite il Sito Internet.
I corsi possono essere resi disponibili direttamente da Modusovvero da società o organizzazioni terze anche attraverso i siti o piattaforme da questi messe a disposizione e per l’utilizzo delle quali, in certi casi, potrà essere richiesta ulteriore registrazione dell’utente per accedervi.
La validità ed efficacia del Contratto che si attiva fra le parti implica l’accettazione delle Presenti Condizioni Generali, senza riserva, e il pagamento del corrispettivo per la fornitura del Servizio richiesto, a meno che il Cliente non sia in possesso di un Coupon emesso da società o organizzazione terza che dà diritto ad usufruire di eventuali sconti o fruizioni a titolo gratuito o promozionale.
Il Contratto stipulato tra Modus e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Modus, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare l’ordine.
L’accettazione si intende tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità da Modus al Cliente.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati e/o derivanti dalla mancata accettazione, anche parziale, di qualsiasi ordine e/o contratto relativo a servizi proposti e/o forniti direttamente o da terzi e commercializzati da Modus.
Effettuando un ordine di acquisto, registrandosi sul sito www.marketing.it e/o sottoscrivendo anche a distanza un contratto, nelle diverse modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento previste e riportate nel sito a mezzo del quale effettua l’acquisto.
Nel caso di ordine andato a buon fine il Cliente potrà in qualsiasi momento accedere al proprio corso/servizio acquistato attraverso l’apposita area riservata o sito internet che gli viene di volta in volta comunicata a mezzo email.

Art. 3 Iscrizione e Registrazione
Per ricevere la Newsletter periodica contenente offerte e promozioni, il Cliente deve prendere visione dell’informativa privacy e fornire il proprio consenso nei modi previsti.

Art. 4 Prezzi
I prezzi per la fornitura dei servizi sono espressi in euro, IVA inclusa (quando applicabile) e sono quelli disponibili al momento della fruizione del Sito Internet, salvo il caso di errore materiale manifesto.
Modus si impegna a compiere ogni ragionevole sforzo affinché le informazioni contenute nel Sito Internet, nelle schede di descrizione dei corsi e nel materiale in pdf o cartaceo messo a disposizione siano precise.
Tuttavia nel caso in cui, a causa di errori, sviste, disguidi tecnici o altri inconvenienti, le informazioni non fossero corrette, il Cliente avrà unicamente il diritto di astenersi dall’utilizzare i servizi, scaricare il materiale didattico e/o partecipare ai corsi sia online che in aula ed in quel caso potrà richiedere il rimborso di quanto eventualmente pagato ad esclusione di importi relativi a servizi usufruiti anche solo in parte – servizi per i quali è iniziata la fruizione da parte del cliente anche mediante l’inizio del download del materiale in formato elettronico previsto all’atto dell’acquisto o dell’adesione all’offerta.
Tutte le offerte presenti all’interno del Sito Internet, se non diversamente indicato, sono valide per tutto il periodo della loro pubblicazione on line.
Il prezzo previsto per l’accesso ai corsi ed ai contenuti a pagamento sono dovuti dal Cliente a prescindere dalla fruizione integrale o parziale degli stessi.

4.1 Modalità di pagamento
I pagamenti potranno avvenire:
Online attraverso il sistema sicuro PayPal e di utilizzo di carta di credito, il Cliente deve verificare presso la banca emittente che essa sia abilitata agli acquisti sul web (in questo caso Modus non tratterà i dati della vostra carta di credito in quanto vengono trattati direttamente da PayPal)
Mediante bonifico bancario alle coordinate di volta in volta indicate o riportate sulle schede di spiegazione dei prodotti formativi e/o dei servizi e o dei moduli di adesioni o contratti anche redatti in forma di modulo cartaceo o modulo elettronico.

Art. 5. Proprietà intellettuale – Diritto d’autore
Il presente sito Internet è di proprietà di Modus.
Il Sito e i marchi identificativi sono protetti da copyright ed appartengono ai rispettivi aventi diritto.
I contenuti pubblicati su questo Sito Internet sono di proprietà di Modus o dei rispettivi titolari che hanno concesso a Modus una licenza di pubblicazione e/o utilizzo e/o sfruttamento e/o di commercializzazione e sono protetti da copyright.
Il Cliente deve utilizzare il Sito Internet ed i Servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale dei titolari e/o aventi diritto, indipendentemente dalla finalità per cui il servizio viene acquistato.
Modus e/o il cliente non potranno utilizzare per scopi diversi dall’apprendimento personale il materiale contenuto nel presente sito, nei siti collegati per la commercializzazione dei relativi corsi di formazione e contenuti, e quello contenuto nei corsi acquistati e/o fruiti sia online che in aula.
La riproduzione totale o parziale, la modifica, la copia, la distribuzione, la rielaborazione, la trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, possono avvenire solo dopo un’espressa autorizzazione scritta da parte dei rispettivi proprietari dei diritti.
Il download e l’utilizzo di materiale protetto dai diritti d’autore messo a disposizione dal Sito Internet è permesso per soli scopi privati, leciti e nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati personali e della proprietà intellettuale.
Il Cliente, sono responsabili della conservazione della segretezza della password assegnata per effetto dell’iscrizione e/o di acquisto dei servizi, la password assegnata concede il permesso individuale e non cedibile di accesso all’area riservata,  il cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Modus da ogni e qualunque pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi della password e delle credenziali di accesso concesse.
Modus declina ogni responsabilità per danni e/o pretese di qualunque genere e/o natura derivanti al socio e/o al cliente per il download del materiale disponibile sul Sito Internet, con riferimento, espresso pur se non esclusivo, all’eventuale trasmissione di virus informatici.
Il Cliente riconosce e accetta che Modus non ha né responsabilità né obbligazioni relativamente alla cancellazione, danneggiamento od omessa conservazione dei contenuti gestiti e/o trasmessi dal Sito Internet.
Modus si riserva il diritto di sospendere username e password di accesso attribuiti al Cliente o l’acceso ai contenuti concesso in qualsiasi altra forma qualora ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato.

Art. 6. Garanzia e responsabilità per i servizi

Modus si impegna a fare tutto quanto è in suo potere per fornire in via continuativa il servizio, ma non offre alcuna garanzia che esso non possa subire sospensioni e interruzioni e declina ogni responsabilità verso le eventuali pretese del Cliente relativamente all’impossibilità, anche temporanea e a qualsiasi ragione dovuta, di usufruire dei servizi previsti.
Le informazioni e il materiale contenuti nei corsi forniti e trasmessi in qualsiasi forma vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza e adeguatezza: alcuna garanzia, né espressa né implicita, viene fornita per eventuali errori, omissioni e/o imprecisioni nelle informazioni e nel materiale ovvero nei risultati da essi ottenibili.
Né Modus né i docenti e nemmeno le società terze o organizzazioni eroganti i servizi commercializzati da Modus potranno essere oggetto di rivendicazioni attribuibili ad errori, omissioni e/o imprecisioni riguardanti le informazioni e/o il materiale contenuto nei corsi, né potranno essere ritenuti responsabili per qualunque danno diretto e/o indiretto, particolare e/o incidentale e/o consequenziale dovuto all’uso di tali informazioni e del materiale didattico, formativo e informativo tutto.
Modus non garantisce in alcun modo che i Servizi corrispondano alle aspettative o necessità del Cliente.
I corsi di formazione non hanno e non possono avere pretesa di esaustività.
Devono essere considerati quali arricchimento delle conoscenze personali e della formazione individuale, e spunto per un’autovalutazione che deve essere, nondimeno, completa, specifica ed obiettiva.

Art. 7. Diritto di recesso
I clienti possono recedere dal contratto di acquisto dandone comunicazione a Modus entro quattordici giorni di calendario, senza alcuna penale e senza specificarne i motivi, così come stabilito dagli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, a condizione che non sia stata già iniziata la fruizione del corso. N.B.: Per inizio della fruizione si intende anche il download (scaricamento) di eventuale materiale e contenuti didattici o informativi previsti di volta in volta e facenti parte dei corsi.
Il diritto di recesso, relativo all’acquisto dei singoli corsi, può essere esercitato inviandone comunicazione tramite e-mail a: assomodus@gmail.com, oppure inviando lettera raccomandata all’indirizzo Associazione Modus, Via Carlo Matteucci, 17/b – 35136 Padova.
Nel caso di diritto di recesso correttamente comunicato, la quota pagata dal cliente verrà interamente rimborsata nel più breve tempo possibile e comunque nei tempi che Modus comunicherà alla conferma della ricezione dell’eventuale comunicazione di recesso da parte del cliente.
L’eventuale rimborso sarà eseguito da Modus attraverso bonifico bancario.
Resta inteso che nessun recesso potrà essere esercitato oltre i termini suddetti, successivamente al rilascio dell’attestato di avvenuta formazione quando previsto, e oltre a quanto sopra descritto, quando sia già iniziata la di frequentazione dei corsi sia online che in aula, iniziati uno o più download di materiali e contenuti, inizio di fruizione servizi di formazione, inizio della visione e consultazione dei materiali formativi.

Art. 8. Risoluzione del contratto
Entrambe le parti possono recedere dal Contratto con comunicazione da inviarsi all’altra parte per iscritto almeno sette giorni prima della data del recesso.
Il mancato rispetto degli obblighi in tema di proprietà intellettuale e diritto d’autore (art. 5), la creazione di copie non autorizzate, l’utilizzo fraudolento, improprio, non autorizzato o irregolare del Sito Internet, dei suoi contenuti dà facoltà a Modus di risolvere unilateralmente e con effetto immediato il contratto, riservandosi di comunicarne il motivo nei 7 giorni successivi, salva comunque ogni possibile azione di rivalsa.

Art. 9. Foro competente legge applicabile
Ad eccezione delle controversie di cui sia parte un consumatore, per qualsiasi eventuale controversia si intende competente, in via esclusiva, il Foro di Padova.
Per quanto non diversamente stabilito, il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana.

Art. 10. informativa Privacy (segui il link all’apposita sezione del presente sito)